Condizioni di vendita

Termini e condizioni generali di vendita

 

Benvenuto sul sito www.girogama.it rivenditore online di abbigliamento, calzature e accessori moda.

Le condizioni di seguito riportate si applicano ad ogni accesso al sito ed ad ogni acquisto effettuato sul Sito www.girogama.it Si invitano gli utenti a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto esse s’ intendono accettate integralmente.

Premessa

 

Il presente sito web www.girogama.it è gestito da Girogama group srl - Via Dante Alighieri n 31 S. Vitaliano (Na) 80030 p. iva 07664341216- Italy (da ora in poi: Girogama). L’accesso e la navigazione al Sito da parte dei singoli utenti, sono gratuiti e costituiscono accettazione dei termini e delle condizioni delle presenti note legali. Nel caso in cui l’utente non intenda accettare le presenti condizioni, è sufficiente che si astenga dal navigare sulle pagine del Sito.

Girogama, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.

Girogama si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di queste note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

I collegamenti a siti esterni presenti nel Sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte di Girogama alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Diritto d’autore e copyright Tutti i contenuti del Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione ed i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa posta a tutela dei marchi e dei brevetti (L. 22 aprile 1941 n 633 e successive modifiche, Regio decreto n. 929 del 21 giugno 1942 e successive modifiche) e sono coperti da copyright.

Il Sito può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato Girogama alla pubblicazione nel Sito. Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalla normativa sul diritto d’autore ed a tutela dei marchi ed è coperto da copyright.

Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del presente sito senza autorizzazione e specifica di Girogama.

ART. 1 - DEFINIZIONI

1.1.“Sito” è il sito internet www.girogama.it, dedicato alla vendita di prodotti di abbigliamento, calzature e accessori;

1.2.“Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito; 1.3. “Girogama” è Girogama Group S.r.l. – San Vitaliano (NA) Via Dante Alighieri n. 31 , P.IVA 07664341216, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di NAPOLI N. 901777

1.4. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.

1.5. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.

1.6. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle presenti condizioni generali di vendita. 1.7. “Parti” sono Girogama Group S.r.l. e il Cliente.

ART. 2 – CREAZIONE DELL’ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. Al fine di poter effettuare un acquisto tramite il Sito è necessario avere compiuto i 18 anni di età. Sarà esclusiva responsabilità del Cliente garantire che le informazioni fornite all'atto della richiesta o dell’ordine siano veritiere, accurate e complete. Girogama non si riterrà responsabile per ordini effettuati da minorenni non autorizzati dai genitori.

2.2. In relazione al momento dell’acquisto, il Sito predispone una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare, modificare e poi convalidare ogni informazione inserita e di correggere errori prima dell’inoltro dell’Ordine fino alla conclusione del Contratto. Le varie fasi tecniche per l’inoltro dell’Ordine sono specificate di seguito:

A. selezionare il Prodotto desiderato ed accedere alla relativa scheda del prodotto dove è possibile visualizzare nel dettaglio tutte le informazioni rilevanti relative al prodotto stesso. Selezionare quantità, taglia.

B. Successivamente azionare il pulsante “Aggiungi al carrello”. In riferimento alla scelta della taglia il Cliente può usufruire dalla guida taglie messa a disposizione sul nostro sito.

C. Una volta aggiunto il prodotto al carrello, comparirà il riepilogo delle caratteristiche principali del Prodotto prescelto e l’indicazione del prezzo totale dovuto, comprensivo delle spese di spedizione (con esclusione solo di possibili integrazione necessarie qualora siano richieste dal corriere. Vd. infra) e delle imposte. Se si desidera acquistare immediatamente basta azionare il pulsante “Conferma il mio Ordine”. E’ possibile modificare le quantità oppure eliminare prodotti dal carrello azionando gli indicatori corrispondenti alla casella ”Quantità”.

D. Se si desidera acquistare più Prodotti, è possibile selezionarli uno alla volta, aggiungendoli al carrello.

E. Per concludere l’acquisto è necessario azionare il tasto “Completa l’acquisto”. Sarà possibile procedere all'acquisto accedendo con i propri dati. Nel caso l’utente non sia già registrato, sarà richiesta la registrazione al sito e saranno richiesti i dati necessari per completare un ordine di acquisto. Verrà quindi richiesto al Cliente di inserire l’indirizzo per la consegna. Una volta inserito l'indirizzo di spedizione, apparirà una pagina riassuntiva dell'Ordine con indicazione dei Prodotti scelti, il loro prezzo e le spese di spedizione. Il Cliente, prima di procedere alla fase successiva, è tenuto a verificare l’esattezza dei dati inseriti, della cui veridicità è responsabile. Successivamente sarà possibile scegliere il metodo di pagamento tra quelli proposti. Al termine dell'acquisto, riceverà una e-mail contenente i dati identificativi dell’ordine e la conferma che l’Ordine è stato recepito correttamente (Conferma d’Ordine).

F. Prima di procedere all'acquisto il Cliente dovrà prendere visione delle condizioni generali di vendita azionando il relativo pulsante ed esprimere l’accettazione delle stesse cliccando sulla casella a fianco alla dicitura “Accetto i termini e le condizioni di vendita ”;

G. infine il Cliente dovrà azionare il pulsante “acquista”. L’ordine di acquisto implica l’obbligo di pagare e l’inoltro di tale ordine equivale pertanto alla contestuale autorizzazione da parte del Cliente al prelievo delle somme previste dal contratto.

H. Nel momento in cui l’Ordine avanza alla fase di elaborazione, non è possibile procedere con le modifiche riguardanti tipologia del prodotto, taglia e quantità (le uniche eccezioni ammesse sono quelle relative ai dati di spedizione qualora il Cliente si accorga di errori ovvero inesattezze).

I. L’ordine effettuato dal cliente può essere annullato solo se esso non sia già avanzato alla fase di elaborazione. In tal caso il cliente può, una volta ricevuto il prodotto, procedere la procedura di reso entro 14 giorni (Vd. Infra)

2.3. La presentazione di prodotti e di servizi sul sito www.girogama.it costituisce un invito ad offrire. L'ordine effettuato dal Cliente è una proposta contrattuale di acquisto revocabile fino alla fase di preparazione dell’ordine, rivolta a Girogama avente ad oggetto i Prodotti elencati. Una volta inoltrato l’Ordine, il Cliente riceverà una risposta automatica di presa in carico dell'ordine stesso ("Conferma Ordine") nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi inclusivo di IVA, le spese di spedizione, la modalità di pagamento prescelta, i termini di consegna nonché le informazioni relative ai Contatti del Servizio Clienti e la sussistenza della facoltà di recesso di cui al successivo art. 9, esercitabile ricorrendone i relativi presupposti. Pertanto quando si effettua l'ordine è importante assicurarsi di avere inserito un indirizzo e-mail valido.

2.4. L’invio della “Conferma d’ Ordine” non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l'invio della Conferma Ordine, infatti, il Cliente ha la conferma che l’ordine è stato inoltrato correttamente e ricevuto da Girogama. La mail di Conferma d’Ordine conterrà:

- le presenti Condizioni Generali di Vendita, con facoltà per il Cliente di avervi accesso mediante download e stampare o archiviare l'email e le Condizioni Generali di Vendita sul proprio computer;

- le condizioni sopra indicate (i Prodotti richiesti, il prezzo, le imposte applicabili, il mezzo di pagamento utilizzato, le spese di consegna e le condizioni di recesso);

La revoca dell’ordine e conseguente annullamento, potrà avvenire, prima di avere ricevuto la Conferma di Spedizione, a condizione che l'ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. L’accettazione dell’ordine e la conclusione del contratto di vendita fra Girogama e il Cliente avrà effettivamente luogo solo quando il Cliente avrà ricevuto da Girogama un’email di “Conferma della Spedizione” dei Prodotti dal proprio magazzino, che conterrà:

- le informazioni relative alla spedizione del Prodotto ("Conferma Spedizione") ed il tracking di spedizione.

Riportiamo alcune fattispecie di circostanze in cui un Ordine potrebbe non essere accettato da Girogama; si rende noto che l’elenco ha valenza esclusivamente esemplificativa, non costituendo affatto le ipotesi ivi presenti tipologie tassative:

(a) I Prodotti, pur mostrati sul Sito, non sono al momento disponibili;
(b) Non è possibile ottenere l’autorizzazione al pagamento del Cliente; 
(c) Un Prodotto è soggetto a determinati limiti di spedizione; 
(d) Un Prodotto mostrato sul Sito contiene un evidente errore, per esempio un prezzo errato o una descrizione altrimenti sbagliata.

2.5 Prodotti non disponibili: nel caso in cui uno o più Prodotti ordinati dal Cliente non fossero più disponibili, non sarà possibile accettare l’Ordine per i Prodotti indisponibili. In tal caso Girogama provvederà ad informare immediatamente il Cliente tramite e-mail. Il cliente potrà confermare l’Ordine esclusivamente per i prodotti disponibili ed in tal caso il contratto si concluderà limitatamente ai Prodotti effettivamente spediti. Il Cliente non potrà rifiutare la consegna parziale o il pagamento della merce effettivamente consegnata, né avrà diritto di ottenere risarcimenti o indennizzi, ma solo di ricevere la restituzione del prezzo corrispondente al/ai Prodotto/i indisponibili, ove già corrisposto, fermo restando che è comunque fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art. 9. In alternativa il Cliente potrà chiedere l’aggiunta di un prodotto in luogo del prodotto indisponibile. In tal caso qualora il prezzo del prodotto indisponibile fosse maggiore del prodotto scelto dal Cliente, Girogama provvederà ad emettere una richiesta di pagamento al cliente ad integrazione del Suo ordine e pari alla differenza tra il prodotto indisponibile e quello scelto in alternativa dal Cliente. Qualora, invece, il prezzo del prodotto scelto dal Cliente come alternativa al prodotto indisponibile fosse inferiore rispetto a quest’ultimo, Girogama provvederà a rimborsare la differenza entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto.

2.6. In caso di proposte d'acquisto inviate tramite il sito web, il Cliente riceverà una e-mail riepilogativa che lo informa che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata salvo comunicazione e-mail o telefonica contraria entro il termine di 3 giorni dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Con riferimento al modo in cui il contratto, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, l'Ordine sarà memorizzato da Girogama nella propria banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente avrà sempre accesso al testo delle presenti Condizioni Generali e le condizioni particolari mediante il download sul proprio computer della e-mail di “Conferma d’Ordine”.

2.7. La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l'italiano.

2.8. La rappresentazione grafica dei Prodotti è realizzata al solo scopo di illustrare il Prodotto ed è puramente indicativa. Variazioni di colore e di altro tipo di minore entità sono possibili nei Prodotti per effetto dell'uso di diverse tecnologie per l'acquisizione e la riproduzione delle immagini. Girogama non è responsabile per tali variazioni e deviazioni.

ART. 3 - TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

3.1. La consegna dei Prodotti acquistati dal Cliente sul Sito viene effettuata da corriere espresso presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell'Ordine. La compilazione dei dati necessari alla spedizione è effettuata direttamente dal Cliente, pertanto Girogama non potrà essere ritenuta responsabile della mancata consegna in caso di errata indicazione dei dati.

3.2. I tempi di consegna dei prodotti indicativamente sono: 24-48 ore in tutta Italia, trascorse 24 ore dalla data di ricevimento dell’Ordine da parte di Girogama. I tempi di consegna sono puramente indicativi e non rappresentano termini vincolanti per Girogama. I ritardi nella consegna dei prodotti possono essere causati a titolo esemplificativo: 
- dalla temporanea indisponibilità dei Prodotti; 
- da disfunzioni nel servizio da parte del corriere; 
- da cause di forza maggiore o da festività ricorrenti;

Il mero allungamento dei tempi di consegna non dà diritto al Cliente ad alcuna compensazione. In ogni caso la consegna avverrà al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto (Art. 61 DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2005, n. 206).

3.3. Nel momento in cui i Prodotti verranno consegnati al corriere, il Cliente riceverà una conferma della spedizione via e-mail (“Conferma Spedizione” come sopra definita). La Conferma Spedizione conterrà un numero di controllo e/o il link che servirà per tracciare online lo stato della spedizione. La consegna verrà effettuata nei giorni lavorativi nei normali orari d’ufficio, escluso il sabato e le festività nazionali. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale del Prodotto al Cliente o al terzo da questi autorizzato al ritiro. La Conferma di Spedizione costituisce il momento in cui si perfeziona il contratto tra Girogama e il Cliente.

3.4. In caso di mancata consegna dei Prodotti entro il termine di giorni trenta, il Cliente è tenuto ad invitare Girogama ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ed è legittimato a risolvere il contratto solo se il termine supplementare così concesso dovesse scadere senza che i Prodotti gli siano stati consegnati. Le tempistiche di consegna sono puramente indicative in quanto, nei periodi particolarmente intensi della stagione, come - a titolo esemplificativo - festività natalizie - è possibile che i tempi si allunghino leggermente a causa dei picchi di richieste.

3.5. Qualora il prodotto ordinato sia indisponibile, Girogama ne darà notizia al Cliente via e-mail e si effettuerà la procedura descritta al punto 2.5.

ART. 4 – REGISTRAZIONE AL SITO

4.1. Per effettuare l’acquisto dei Prodotti è necessario effettuare una preventiva registrazione. al sito www.girogama.it ; la registrazione è gratuita, rapida e non comporta alcun obbligo di acquisto. Per registrarsi e creare il relativo account il Cliente deve compilare l’apposito form online sul sito www.girogama.it, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre ad un indirizzo e-mail e una password, accettare i termini e condizioni d’uso del sito www.girogama.it e leggere l’informativa privacy. E’ assolutamente e severamente vietato l’inserimento, ai fini della registrazione, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

4.2. Ciascun Cliente può usufruire di una sola registrazione al sito www.girogama.it. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all'utente creare più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, Girogama si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica. Il Cliente si impegna inoltre a tenere Girogama indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente del divieto di cui al presente articolo 4.5.

4.3. La registrazione al sito consente al Cliente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, tra l’altro, le seguenti attività: - gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; - modificare la propria password; - usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Girogama.

4.4. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono al Cliente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all'art. 4.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Girogama nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

4.5 Il Cliente garantisce che i dati personali forniti a Girogama durante la procedura di registrazione, o in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con Girogama, sono completi, veritieri e riferiti al Cliente stesso e si impegna a tenere Girogama indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

ART. 5 – METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI

5.1 Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:

PayPal 
E’ il sistema di pagamento on-line più sicuro e veloce, che prevede l'apertura di un conto presso www.paypal.com Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire 'indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sul proprio conto o della carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard...) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal inoltre tutela le informazioni dell'acquirente. 
- Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. 
- L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. 
- In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente

Carta di Credito 
Quando si seleziona il metodo di pagamento con carta di credito, si aprirà un pop up dove si potrà inserire i dati della propria carta in totale sicurezza (sito in HTTPS conforme alle regole vigenti in materia). Per concludere la transazione è necessario disporre 3D SecureCode (è un codice di sicurezza che rilascia la banca esclusivamente per gli acquisti on-line). I dati da Voi inseriti non verranno memorizzati da Girogama srl che non avrà la possibilità di accedervi nemmeno in lettura. Le seguenti carte sono accettate:

Visa 
Prepagate PayPal 
Mastercard

Bonifico Bancario 
Quando impostate il pagamento mediante Bonifico bancario riceverete, alla conferma dell'ordine, una e-mail con tutti i dati per effettuare il bonifico. I prodotti verranno da subito messi da parte per essere spediti, ma vi saranno effettivamente inviati solo quando verrà confermato l'accredito sul nostro conto corrente bancario. Il bonifico dovrà pervenire entro 5 giorni dall'ordine pena l'annullamento dello stesso e i prodotti verranno di nuovi resi disponibili sul sito.

5.2. I prezzi sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza. Sono possibili variazioni di prezzo e in tal caso il Sito verrà aggiornato con l’indicazione del nuovo prezzo. L’importo sarà addebitato in Euro.

5.3. Il prezzo totale visibile dal cliente al termine dell’ordine nel prospetto di resoconto è comprensivo delle spese di spedizione; è possibile una richiesta di integrazione per alcune tipologie di spedizioni qualora al momento dell’ordine non sia possibile calcolare con precisione i costi di spedizione, in tal caso ne verrà data notizia mediante e-mail ed il cliente potrà annullare l’ordine.

ART.6 – FATTURAZIONE

6.1 La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’Ordine. Così come stabilito dall’art. 22, comma 1, n. 1, DPR n. 633/1972: “L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione: 1) per le cessioni di beni effettuate (…) per corrispondenza (…).

Il Cliente che desidera la fattura deve richiederla al Servizio Clienti lo stesso giorno in cui effettua l’ordine e riceve la mail di Conferma Ordine, indicando: Numero dell’ordine, E-mail - Nome, Cognome/ Ragione sociale, Indirizzo completo Data, Comune e Provincia di nascita dell’intestatario della fattura/ sede legale, Codice Fiscale/P.Iva. Il documento verrà inviato successivamente al richiedente in formato digitale tramite e-mail. Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’Ordine.

ART. 7 – INDISPONIBILITA’ PRODOTTI E FORZA MAGGIORE

7.1. Nel caso in cui il Contratto non possa avere esecuzione, neppure in parte, per indisponibilità della merce o per altra causa di forza maggiore, Girogama ne darà comunicazione via email al Cliente entro trenta giorni a decorrere dal giorno della trasmissione dell’ordine e sarà liberata da ogni sua obbligazione, salvo il rimborso delle somme eventualmente già da quest’ultimo corrisposte.

ART. 8 - COPYRIGHT E MARCHI

8.1. Il contratto non conferisce al Cliente alcun diritto su marchi, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito, né sui relativi contenuti. I contenuti del sito (testi, grafica, immagini e animazioni) sono protetti dal diritto d’autore. Tutto il contenuto presente o visibile nel Sito, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, loghi, icone, marchi registrati, testo, grafiche, fotografie, immagini (di seguito “Contenuto”), è di proprietà di Girogama. Tutti gli elementi del Sito, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il design generale e il Contenuto, sono protetti da copyright, diritti morali, diritti sui database, marchi registrati e altre leggi relative ai diritti di proprietà intellettuale. Non è consentito copiare o trasmettere in nessun modo porzioni o elementi del Sito o del suo Contenuto. Il Sito, il suo Contenuto e tutti i diritti relativi rimangono di esclusiva proprietà di Girogama. Tali diritti sono interamente riservati. A ogni visita e utilizzo del Sito si applicano i Termini e Condizioni per l’utilizzo del sito www.girogama.it. Accedendo e utilizzando il Sito, il Cliente presta il suo consenso ai “Termini e Condizioni per l’utilizzo del sito www.girogama.it” nella loro interezza, oltre che a qualunque altra legge o regolamento applicabile al Sito e a internet.

ART. 9 - DIRITTO DI RECESSO

9.1. In base al disposto degli artt. 52 e ss. Del Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005 e succ. modifiche), è previsto a favore del Cliente consumatore il diritto di recedere dal contratto, senza penali e senza fornire alcuna motivazione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene).

9.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Girogama della sua decisione di esercitare il diritto di recesso.

 A tal fine il cliente può gestire la procedura direttamente dalla sua area privata, nella sezione “I miei resi”, nella quale troverà tutti gli ordini effettuati ed il relativo “stato”.

All'interno del singolo ordine il cliente avrà la possibilità di selezionare i prodotti da rendere, inserire le informazioni necessarie per il ritiro oltre alla facoltà di indicare la motivazione del reso.

Successivamente all'invio del modulo descritto al punto precedente, il cliente riceverà una e-mail in cui sarà data conferma del ricevimento dell’ “ordine di reso” e tutte le ulteriori info necessarie.

Il cliente dovrà inviare foto del prodotto al fine di valutarne l’integrità del cartellino.

Ricordiamo che per Legge, l’onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso è in capo al Cliente

9.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire a Girogama la merce ricevuta, facendola pervenire, senza indebito ritardo e comunque entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

 

Il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i beni (a mezzo corriere o a mezzo posta assicurata) prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

In alternativa Girogama potrà offrire il servizio di ritiro mediante corriere espresso, in tal caso il cliente riceverà tutte le informazioni relative alla preparazione del pacco e la data del ritiro mediante e-mail.

9.4. I costi della restituzione dei Prodotti non sono a carico del Cliente. I rischi del trasporto restano a carico del Cliente, qualora spedisca direttamente i prodotti oggetto di reso, consigliamo di imballare con cura la merce da restituire e di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che non sarà possibile ottenere alcun rimborso qualora per qualsiasi motivo non pervenga la relativa consegna del reso, dunque di consiglia di assicurare la merce.

9.5. Il Cliente è obbligato a restituire la merce in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse, nella propria confezione originale anch'essa integra atta alla rivendita. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella normale e necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Il cliente è tenuto a: 

- inserire la merce nell'involucro originale;
- non staccare l’etichetta dai cartellini;
- non distruggere o danneggiare buste, scatole e confezioni originali;
- non sporcare o danneggiare i capi mentre li provi;
- non lavare gli indumenti che intendi restituire;
- non scrivere sulle confezioni originali dei prodotti;
- in caso di omaggi o articoli in dotazione al prodotto acquistato, anche essi dovranno essere resi.

Se una delle condizioni appena elencate dovesse presentarsi, il reso non potrà essere rimborsato ed il prodotto rimarrà a disposizione del cliente e potrà essere rispedito addebitandogli le spese di spedizione per il trasporto.

In tal caso la Girogama avrà diritto a trattenere dal rimborso la somma corrispondente alla diminuzione del valore del bene.

9.6. Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Girogama provvederà, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto reso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti in relazione all'Ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso;

9.7. Il diritto di recesso è facoltà delle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatori). Pertanto, sono esclusi dal diritto di recesso, tra l’altro, rivenditori e aziende.

9.8. Il diritto di recesso è parimenti escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, nel caso di fornitura di riviste, di beni sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Non possono quindi essere accettati in nessun caso resi di Prodotti destinati a venire in contatto con parti intime della persona, (es. capi di abbigliamento intimo e costumi). Qualora una confezione composta da più pezzi, contenesse un capo destinato al contatto con parti intime opportunamente sigillato separatamente, sarà possibile la sostituzione o il reso, soltanto se l'involucro di quest'ultimo risulterà NON essere stato aperto dal Cliente. La rimozione o danneggiamento della confezione comporterà senza eccezioni l'esclusione dal diritto di recesso.

9.9. La nostra policy non prevede la possibilità di effettuare il cambio dei prodotti acquistati on-line. Nel caso in cui il Cliente decidesse di cambiare il prodotto già ricevuto, può scegliere di effettuare il reso dello stesso entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto e procedere con un nuovo acquisto.

In tale eventualità, dato il rischio che il prodotto desiderato possa andare in esaurimento, è consigliabile non attendere il rimborso (che, come per Legge, sarà effettuato comunque entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del reso, se in perfetto stato) ed effettuare un nuovo ordine.

ART. 10 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

10.1. Qualora il Cliente riscontri un difetto di conformità del Prodotto, e sia un consumatore, lo stesso ha facoltà, a sua scelta, di chiederne la riparazione o la sostituzione senza spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Nel caso in cui sostituzione o riparazione non siano possibili ovvero risultino eccessivamente onerose, il Cliente può chiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto e il rimborso di una somma commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione del Prodotto difettoso. La risoluzione del contratto è peraltro esclusa in caso di difetti di conformità di lieve entità.

10.2. A seguito della denuncia, Girogama provvederà in un congruo termine al ritiro del prodotto presso il Cliente e, previa verifica della sussistenza della difformità, a scelta del Cliente, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; ovvero, se sostituzione o riparazione non sono possibili alla riduzione del prezzo o alla restituzione di una somma, commisurata al valore del bene. E’ comunque facoltà di Girogama proporre rimedi alternativi disponibili, come, a titolo di esempio, la sostituzione del Prodotto con altro di diversa natura ma valore equivalente, scelto tra quelli esposti sul sito, ovvero il rilascio di un buono di valore corrispondente all'importo pagato, da utilizzare successivamente contattando il Servizio Clienti. Nel caso in cui il Cliente accetti, Girogama provvederà ad eseguire la prestazione rimediale specificamente proposta.

10.3. La garanzia legale dura 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi denunciare il difetto di conformità il prima possibile e conservare sempre la prova di acquisto. Il Cliente può formulare direttamente la denuncia per iscritto tramite posta con lettera raccomandata a/r., a: 

Girogama Group S.R.L. – San Vitaliano (NA) Via Dante Alighieri n. 31  ,

10.4. Si ha un difetto di conformità quando:

- il bene non è idoneo alluso al quale servono i beni dello stesso tipo;

- il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità descritte.

In caso di difetto manifestatosi entro 6 (sei) mesi dalla consegna, è probabile che la merce fosse già difettosa al momento dell’acquisto. Se il difetto si manifesta dopo 6 (sei) mesi dalla consegna, è responsabilità del Cliente dimostrare che il difetto era già presente al momento della consegna del Prodotto acquistato.

Non rimborsiamo Prodotti danneggiati per uso improprio, o attività diverse da quelle cui sono destinati, o negligenza.

10.5. I Clienti business o professionisti hanno diritto alla ordinaria garanzia legale prevista dal codice civile in materia di contratto di vendita (artt. 1490 e segg. Cod. civ.) che si prescrive in un anno dalla consegna, ai sensi dell'art. 1495 cod. civ.

ART. 11 – RICHIESTE E RECLAMI – ASSISTENZA

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti Girogama: - attraverso il Sito, accedendo alla sezione “Contatti” del Sito

ART. 12 - PRIVACY

12.1. I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di Protezione dei dati personali e del Regolamento Europeo 679/2016. I dati personali del Cliente vengono trattati per consentire la gestione dell’Ordine, per consegnare i Prodotti, per fornire i servizi di assistenza e per gestire i pagamenti. A tale scopo i dati vengono trasmessi ai fornitori di servizi autorizzati, nominati responsabili e/o incaricati del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni il Cliente può consultare la sezione Privacy del Sito. Effettuando un ordine, il Cliente acconsente e riconosce che i suoi dati potranno essere raccolti, utilizzati, archiviati ed elaborati in accordo con la nostra informativa Privacy.

ART. 13 – VARIAZIONI E RETTIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI

12.1. I dati comunicati dal Cliente necessari all'esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di Protezione dei dati personali e del Regolamento Europeo 679/2016. I dati personali del Cliente vengono trattati per consentire la gestione dell’Ordine, per consegnare i Prodotti, per fornire i servizi di assistenza e per gestire i pagamenti. A tale scopo i dati vengono trasmessi ai fornitori di servizi autorizzati, nominati responsabili e/o incaricati del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni il Cliente può consultare la sezione Privacy del Sito. Effettuando un ordine, il Cliente acconsente e riconosce che i suoi dati potranno essere raccolti, utilizzati, archiviati ed elaborati in accordo con la nostra informativa Privacy.

ART. 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Le parti, stipulando il contratto ai sensi del precedente art. 2, convengono che lo stesso è disciplinato dalla legge italiana e sottoposto alla giurisdizione italiana. E’ fatta salva l’applicazione ai Clienti consumatori che non abbiano la residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti, se il Cliente è un consumatore ed è residente o domiciliato in Italia, costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo (d.lgs. n. 206/2005 e succ. modifiche) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

14.3. Per ogni controversia concernente la validità, esecuzione o interpretazione del contratto ed i relativi effetti sarà competente:

 a) il Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se il Cliente è un consumatore ed è residente o domiciliato in Italia;

b) in via esclusiva il Foro di Napoli, in ogni altro caso.

14.4. E’ facoltà del Cliente consumatore promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo (ADR – Alternative Dispute Resolution). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Condizioni generali di Vendita – versione 04/2019